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INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIES

1. Che cosa sono i cookie?
2. Titolare del trattamento
3. Tipi di dati e Finalità
A) Dati forniti volontariamente
B) Dati di navigazione
C) Cookies utilizzati dal sito
D) Cookie di terza parte
E) Cookies analytics

4. Attivazione e disattivazione dei cookies
5. Destinatari dei dati
6. Diritti dell’interessato
7. Responsabile della protezione dei dati

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento, mediante uso dei cookie, dei dati personali degli interessati/utenti che consultano il sito: www.salonedellostudente.it (di seguito, anche il Sito) o che, interagendo con il sito forniscono i propri dati personali.

La presente informativa è resa per il trattamento dei dati personali da parte del titolare. Le informazioni rese dalla presente informativa riguardano coloro che interagiscono con il sito a partire dall’indirizzo www.salonedellostudente.it; le informazioni non riguardano altri siti web esterni ed eventualmente collegati, nonché pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio www.salonedellostudente.it

1. Che cosa sono i cookie?

I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

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Tipicamente i cookie possono essere installati:

  • direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte);
  • da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente (c.d. cookie di terza parte). Ove non diversamente specificato, si rammenta che questi cookie ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.

2. Titolare del trattamento 

Il titolare del trattamento dei dati personali è Campus Editori S.r.l. 

3. Tipi di dati e Finalità

Tutti i dati personali forniti attraverso il Sito saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti nonché di rispondere alle comunicazioni e alle domande degli utenti.

A) Dati forniti volontariamente

Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni attraverso gli indirizzi di contatto riportati sul sito. Il conferimento di tali dati è necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto richiesto.

B) Dati di navigazione

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi

C) Cookies utilizzati dal sito

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale dell’utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Il Sito utilizza:

Cookie tecnici: sono fondamentali per poter navigare sul sito Web e utilizzare alcune funzionalità. Senza i cookie strettamente necessari, i servizi online che normalmente sono offerti dal sito, potrebbero non essere accessibili se la loro erogazione si basa esclusivamente su cookie di questa natura. Infatti i cookie di questo tipo permettono all’utente di navigare in modo efficiente tra le pagine di un sito web e di utilizzare le diverse opzioni e servizi proposti. Consentono, ad esempio di identificare una sessione, accedere ad aree riservate, ricordare gli elementi che compongono una richiesta formulata in precedenza, perfezionare un ordine di acquisto o la memorizzazione di un preventivo.

Non è necessario fornire il consenso per i cookie tecnici, poiché sono indispensabili per assicurarti i servizi richiesti. E’ possibile bloccare o rimuovere i cookie tecnici modificando la configurazione delle opzioni del proprio browser, disattivando o eliminando i cookie stessi. Tuttavia eseguendo queste operazioni, è possibile che non si riesca ad accedere a determinate aree del sito web o ad utilizzare alcuni dei servizi offerti.

cookie di sessione non persistenti, il cui utilizzo non è strumentale alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente, essendo limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server.

I cookie di sessione non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.

La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente.

Sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori a 1 giorno

D) Cookie di terza parte

Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La società Campus Editori S.r.l. non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dalle terze parti. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per maggiori informazioni sulle logiche e le modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, gli utenti sono invitati a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione.

Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/
Youtube\Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Youtube\Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

E) Cookies analytics

Sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il Sito.

Il sito governo.it si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245.

Al fine di rispettare la privacy dei nostri utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeip” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli utenti che navigano sul sito internet (maggiori informazioni sulla funzionalità). I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell’identificazione dell’utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l’accertamento di reati di natura informatica.

I cookies tecnici non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.

4. Attivazione e disattivazione dei cookies

Oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookies informiamo che il sito www.youronlinechoices.com riporta l’elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. Puoi disattivare o attivare tutte le società o in alternativa regolare le tue preferenze individualmente per ogni società. Per farlo puoi utilizzare lo strumento che trovi nella pagina www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte per controllare le tue preferenze sulla pubblicità comportamentale.

Ulteriori informazioni utili sui cookie sono disponibili a questi indirizzi:

www.allaboutcookies.org  ;
www.youronlinechoises.com

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Se lo desidera può gestire direttamente i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser.

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Internet Explorer (https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies)

Firefox (https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences?redirectlocale=en-us&redirectslug=enabling+and+disabling+cookies)

Safari (https://www.apple.com/legal/privacy/it/)

Chrome (https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it)

Opera (https://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/)

5. Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito i seguenti soggetti designati, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

PURPLE NETWORK S.R.L., quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web;

PURPLE NETWORK S.R.L., fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale della società Campus Editori S.r.l., che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

6. Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui ai punti 1) e 2) sono stati portati a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
  5. (laddove applicabile) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”);
  6. il diritto di:
    1. opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. opporsi in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).
  1. Per l’esercizio dei diritti, l’interessato può rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) raggiungibile al seguente indirizzo: Responsabile della Protezione dei dati personali – via Burigozzo 5 – 20122, Milano, email: dpo@class.it.

7. Responsabile della protezione dei dati

I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati sono: Responsabile della Protezione dei dati personali – via Burigozzo 5 – 20122, Milano, email: dpo@class.it.

Aggiornata al 11/5/2020